sabato 3 novembre 2012

Tutti i santi giorni



Ieri sera io e Sam abbiamo visto l'ultimo film di Virzì. E' la storia di Antonia e Guido; diversissimi e complementari, innamorati e appassionati l'uno dell'altra; decidono di provare ad avere un figlio ma si accorgono che nonostante l'amore..il figlio non arriva. Era da tanto che non mi emozionavo così nel vedere un film. L'ho trovato profondamente toccante, perchè il tema dell'infertilità viene trattato in modo non banale e con una sensibilità non comune. In questa storia c'è tutto quello che una coppia infertile vive ogni giorno. C'è l'amore e la passione, i problemi a lavoro, le domande sceme delle persone sceme..il classico "voi che aspettate ad avere un figlio?", i tentativi di non far conoscere agli altri il tuo dramma e le lacrime in privato;la famiglia che non capisce, il senso di fallimento e inadeguatezza,il bigottismo di molti medici, la consapevolezza del tempo che passa, la voglia di ricominciare e di autodistruggersi, i vicini che fanno figli uno dopo l'altro e non avrebbero voluto neanche il primo; il sentirsi diversi da tutti; gli esami interminabili; la PMA e i soldi che non bastano; le insicurezze; le domande senza risposta e  la voglia di stare insieme e vivere questo amore speciale giorno per giorno. In sottofondo (ma non troppo), le musiche di Thony che nel film interpreta Antonia.

14 commenti:

  1. Bellissimo! L'ho visto appena uscito e lo aspettavo con ansia. Si discosta un pò dal libro di Lenzi, da cui trae spunto il film. Emozione e commozione anch'io, che tra quelle pagine e in quei frame ho rivisto me stessa e un pezzo della mia vita (con lo stessa conclusione che si evince dalla sinopsi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una delle poche volte che ho pianto guardando un film..anche grazie ai bravissimi interpreti. Come non ritrovarsi nelle loro emozioni?

      Elimina
  2. Mannaggia me lo sono perso, anche Miss Sunshine ne ha parlato nel suo blog. Cara Claire, mi auguro di cuore che tu stia un pochino meglio. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara. Ricordo il post di Miss Sunshine, forse fu la prima volta che sentii parlare del film..vale la pena vederlo.

      Elimina
  3. Ho letto il libro, ho conosciuto Lenzi, ma non voglio vedere il film. Non dubito che sia bellissimo, Virzì mi piace anche molto, ma so che poi ci starei male per cui preferisco distrarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se staresti male, Sandra.E' un film commovente ma è anche divertente e molto romantico. E', soprattutto, una storia d'Amore..quello grande (con o senza figli). Il libro non l'ho letto ma lo farò senz'altro.

      Elimina
  4. Ma sai che se so già che un film è commovente non posso andare a vederlo? Mi commuovo per le pubblicità...figurati!!...Quando poi c'è di mezzo l'argomento "bimbi" non ce la faccio davvero!!!!

    RispondiElimina
  5. Anche io voglio vederlo, ma continuo a rimandare forse aspetterò di vederlo in dvd nell' intimità della mia casina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teleta, benvenuta. Verderlo (o rivederlo) nell'intimità di casa è un'ottima idea, ho intenzione di farlo anch'io a breve.

      Elimina
  6. Non ci credo...ho postato qualche minuto fa un post riguardo le musiche di questo film e capito subito dopo qui da te..Tra l'altro noto che non sono l'unica a tirarla per le lunghe con questo film.Ci ho fatto molta poesia sopra però il risultato non cambia: ancora non visto.
    Mi piace moltissimo di Thony "Flowers Blossom", l'hai ascoltata? è meravigliosa.. Piacere di essere finita qui!
    Non mi fa commentare con l'open id..ufff PetaloBlu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!Sono contenta che tu sia finita qui:)Se non hai visto il film ti consiglio di rimediare al più presto anche perchè, se apprezzi le musiche di Thony certamente ti conquisterà anche l'atmosfera di questa storia. Flower Blossom è bellissima,mi tocca profondamente. Mi piacerebbe leggere il tuo post ma non capisco come devo fare!

      Elimina