mercoledì 19 dicembre 2012

La scintilla

http://pinterest.com/pin/61854194852747978/
Finalmente qualcosa gira per il verso giusto. Da due anni io e Sam cerchiamo casa..disperatamente! Oramai credo che le agenzie iniziassero a considerarci dei mitomani. Pensavano che andassimo a vedere le case tanto per perdere tempo. Perchè la maggior parte della gente trova casa in meno di due anni ma noi..ehmmm...gli agenti ci descrivevano "un pò difficilotti". Per la verità ero sempre io a non decidermi (fosse per Sam avremmo comprato da un bel pò!). Che dire, io aspettavo la scintilla..credevo che quando avessi messo piede nella casa giusta lo avrei saputo fin da subito. Un pò come succede con l'abito da sposa (che, per inciso, ho trovato il primo giorno di quella che tutte mi dicevano essere un'interminabile ricerca, a dimostrazione del fatto che non sono così esigente come sembro). Più passava il tempo e più ci accorgevamo che la gente compra di tutto e si fa molti meno problemi di noi. Comprano persino case solo con diritto di superficie..comprano case buie esposte malissimo, comprano buchi a prezzi improponibili. Tutti i nostri parenti e amici insistevano nel dire che dovevamo "accontentarci", sottointendendo che io fossi troppo esigente. Invece..avevo ragione!!Ho fatto bene a non dare retta a nessuno. Mercoledì scorso, appena abbiamo messo piede in una casa che avevamo chiesto di vedere, ho sentito che quella era "Lei", la nostra casa. E non perchè sia bellissima; ad alcuni potrebbe sembrare persino brutta perchè è completamente da ristrutturare. Per la prima volta, io e Sam ci siamo trovati perfettamente d'accordo su tutto.  E' ampia, con giardino cucina e camera esposti a sud, cortile sull'ingresso, posto auto, possibilità di ricavare la terza camera da letto..insomma per me è perfetta. Sabato l'abbiamo visitata per la seconda volta e lunedì abbiamo firmato la proposta d'acquisto..proprio quando un'altra coppia voleva fare altrettanto!Anche qui il mio istinto mi ha aiutato molto perchè ho fatto di tutto per arrivare a fare la nostra proposta in tempi così brevi. E adesso..già mi manca, sentirei il bisogno di tornarci, non vedo l'ora di poterla abitare.. Dobbiamo solo decidere se ricavare la terza camera da letto per il bimbo..o rimandare i lavori quando l'evento si verificherà. Sam è spaventato dalla ristrutturazione che ci aspetta..ma entrambi siamo felici.

12 commenti:

  1. la cosa della scintilla per la casa è verissima, noi abbiamo cercato per pochissimo tempo, abbiamo visto solo 2 appartamenti e al secondo trac. lo senti davvvero quando E' LA CASA.
    Infatti non la cambierei mai. baci

    RispondiElimina
  2. Che bello!Anche tu sei una che sceglie d'istinto. Siete stati più fortunati di noi..non posso neanche contare tutte le case che abbiamo visto. Sono felice che tu sia passata Sandra.

    RispondiElimina
  3. Che bello, è arrivata, è lei!
    Col giardino...(occhi a cuore).

    RispondiElimina
  4. Ajò. Che bello! Sono contenta per voi. Dopo la giornataccia hai avuto una splendida giornata. Non ti stai annoiando!

    RispondiElimina
  5. idem...per me è stato così anche se la scintilla è scattata subito per una delle prime case che ho visto. Vedrai che ti porterà fortuna...e sappiamo per cosa!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, speriamo che il 2013 sia il nostro anno. Casa nuova e chissà..magari riusciremo ad allargare la famiglia.

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace andare a vedere case! Tu pensa che noi abbiamo comprato sulla carta...vedendo una piantina!!!! Ci siamo già 5 anni e ci sto benissimo! L'unico problema è che ormai i quasi 90mq di casa+30mq di verande...che prima mi sembravano immensi..ora li vedo sempre più stretti. Non ci sta più nulla! Vorrei una casa da 120mq con un giardino!
    Vedrai che bello seguire i lavori! vedrai crescere la casa sotto i tuoi occhi, e te la plasmerai a tuo piacimento.
    Ti consiglio di fare comunque la terza camera. La potrai comunque usare, nell'attesa che arrivi un cucciolo,come studiolo, come stanza da relax o da lavoro...stirare ecc.
    Se dovete ristrutturare sarete poi spaventatissimi all'idea di dover ributtare giù muri ed avere muratori ed operai che ti fanno un danno dopo l'altro e sporcizia e casino e chi più ne ha più ne metta!
    Fate tutto in una volta. Vi conviene.
    Tu pensa dopo che l'avrai arredata a puntino...magari dovrai cambiare anche l'arredamento per rivoluzionare la planimetria!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i consigli, in effetti, penso che alla fine decideremo di ricavare la terza stanza. Avete comprato una casa vedendo solo la planimetria?Siete stati coraggiosi, io non potrei mai:)Non ci dormirei la notte..

      Elimina
    2. Sai cosa è il bello dell'acquisto fatto così? prima di tutto risparmi fior di quattrini...e ti dico davvero tanti! seconda cosa: il fatto di poter fare delle modifiche in fase di costruzione. Sposta quel muro più in là, aggiungi spazio alla cucina, le prese e i punti luce mi servono così, questa porta centrale non va bene...la voglio a lato del muro ecc ecc ecc.
      Ci ho lavorato quanto non puoi capire. Ho comprato la carta millimetrata,,,ho disegnato la casa ed ho fatto in scala i mobili che già avevo per poter giostrare al meglio i vari spostamenti di mura, prese e tutto ciò che mi è saltato in mente..Essendo tra i primi avevamo una vasta scelta per i parcheggi( due affiancati sotto i pilotis e le cantine (che non bastavano per tutti gli appartamenti)e ne abbiamo preso due contigue per farne una unica..E chi tardi arriva male alloggia!!! Ho ampliato la cucina...ho messo una porta scorrevole...e tante altre cose per fare la casa a nostro piacere. Nà meraviglia!
      Un piccolo particolare da precisare. Prima di fare qualsiasi passo mi sono informata ben benino sulla serietà e sulla situazione economica del costruttore. Quando ho avuto conferme positivissime ci siamo buttati. Piccolissimo anticipo e poi direttamente mutuo....nessun versamento per avanzamento lavori! Fighissimo no?

      Elimina
    3. Siete stati fortunati, in famiglia pur informandoci sul costruttore abbiamo avuto esperienze meno positive ( e lo stesso è accaduto ad una cara amica per niente sprovveduta..). Io, al momento, avevo bisogno di una casa da poter vedere e valutare con occhi e mani. Ma mi rendo conto che acquistare una casa in costruzione sia un risparmio, anche perchè si sopporta un rischio non indifferente.

      Elimina
  8. una nuova casa...
    una ristrutturazione...
    non può spaventare.
    La costruzione della nuova vita parte da qui Claire.
    Da un fatto tangibile, visibile, fisico.
    Non può che essere così, dopo un anno di sofferenza, di dolore e di delusioni.
    Hai, abbiamo, bisogno di fatti concreti.
    Questo è un bel segno.
    Buttati tesoro.

    e se hai bisogno di me, come architetto però, per il resto ci sono sempre, per un aiuto, un consiglio, da qui cercherò di fare il possibile per aiutarti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, hai colpito nel segno. E' così, ho bisogno di iniziare a "costruire" il nostro futuro che da troppo tempo è "sospeso". Tutto,in quest'ultimo anno, è stato fatto in funzione della ricerca di un figlio, delle stimolazioni. E ogni volta ci trovavamo al punto di partenza, tutti i nostri sforzi andati in fumo..come se non avessimo mai fatto nulla.Adesso è arrivato il momento di dedicarci alla nostra vita di oggi (noi due, la nostra casa)e a quella che potrebbe essere in futuro, con o senza bimbi. E' un progetto importante e ci sta coinvolgendo appieno..e finalmente, come giustamente hai detto, è concreto e tangibile.

      Elimina