giovedì 10 gennaio 2013

Nuovi Piani

http://pinterest.com/pin/259660734736211524/
Continuiamo con gli esami necessari per presentare la domanda di adozione e, parallelamente, con gli esami per il nuovo tentativo di PMA (mi rendo conto che potrebbe sembrare un tantino immorale ma ufficialmente non abbiamo ancora presentato la domanda al tribunale). Stamattina, era la volta della visita cardiologica ed elettrocardiogramma.
Quando l'infermiera mi ha chiesto a cosa corrispondesse il codice di esenzione e ho risposto "Adozione", è stato un susseguirsi di storie di amici che hanno adottato e poi hanno avuto un figlio naturale e conoscenti che stavano per adottare e poi hanno avuto un bimbo o addirittura due!
Il cardiologo ha esordito così:
-"Sapete già chi adottare?"
-(??... mio marito suggeriva che si, adotteremo un nostro amico con lavoro precario al quale, molto probabilmente non rinnoveranno il contratto)."No, per la verità stiamo facendo gli esami richiesti per presentare in Tribunale la nostra disponibilità all'adozione"
-" Pensavate di adottare un bimbo italiano o straniero?"
-"Faremo sia domanda di adozione nazionale (che non significa necessariamente adottare un bimbo "italiano") che internazionale"
-"Io e mia moglie avremmo voluto un bimbo biologico e uno adottivo..poi abbiamo avuto due gemelle! Mia madre mi ha detto che evidentemente Dio ci aveva voluto premiare (!) e io gli ho risposto che però aveva deciso di punire il bimbo che avremmo dovuto adottare..
La conversazione non è stata delle più intelligenti; sia il medico che l'infermiera cercavano di rincuorarmi anche se non ne sentivo affatto il bisogno e, sinceramente, se ne avessi sentito il bisogno credo che le loro parole avrebbero ottenuto l'effetto contrario.
Ma sono stati entrambi molto carini e,come si dice, alla fine è il pensiero che conta. Prima che uscissi mi hanno fatto i loro auguri e, fuori dallo studio, l'infermiera mi ha detto:
"Signora, sarà una mamma perfetta!"
Non ambisco a tanto, però devo ammettere che quelle parole mi hanno commossa -Mon dieu!
 Abbiamo fatto la visita secondo i tempi della prenotazione (in un ospedale pubblico non è cosa da poco) e, usciti dall'ospedale,ci siamo trovati di fronte il mare,grigio ma bellissimo.
Il cardiologo ha confermato che i nostri cuori stanno bene.
E il resto?
Sono ancora un pò sballata dall'ultima stimolazione (mica i farmaci che si assumono sono leggeri come l'acqua..), ma secondo il centro PMA siamo pronti per tentare ancora. E noi non ci arrendiamo.
Sabato mattina finirò il solito elenco di esami preparatori. Stavolata, mi aspetta un nuovo piano terapeutico:
-Il solito Gonal-F a inizio ciclo
-Pergoveris dopo 3-4 giorni
-la new entry: il Cetrotide, da usare quando i follicoli raggiungeranno almeno 14 mm, al posto del Suprefact.
-infine il Gonasi (l'iniezione finale che serve a indurre l'ovulazione, una volta che gli ovociti raggiungono il giusto stadio di maturazione.).
Insomma, dopo i primi 3-4 giorni, stavolta mi toccherà fare 2 iniezioni al giorno anzichè una, dato che il Cetrotide si inietta mentre il farmaco che assumevo prima (Suprefact) era uno spray nasale. Ormai, comunque, sono capace di farmi le iniezioni anche bendata!Sono competenze eh!
Nel complesso, mi  rendo conto che i pensieri relativi alla casa,al mutuo, alla ristrutturazione, hanno lasciato poco spazio alle preoccupazioni sulle nostre difficoltà procreative.Così, al momento, sto vivendo questa stimolazione con una certa inerzia. Lascio che le cose vadano da sè.

16 commenti:

  1. che tutto questo ti porti ciò che desideri, in un modo o nell'altro.
    è il mio augurio per il 2013

    un abbraccio
    Adelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adelia.Ho l'impressione che, anche se molto lentamente, stiamo costruendo qualcosa. Ricambio l'augurio, per la tua numerosa famiglia:)

      Elimina
  2. vado al sodo Claire.
    Le punture di cetrodite, ti confermo, sono indolori, perchè sempre in panza vanno fatte. Sono dolorose per il portafoglio perchè costano un botto l'una. Ma tant'è.
    Mi chiedo:
    vorresti il mio GONAL-F?
    Ne ho una confezione intera ancora sigillata.
    Vorrei regalarla a qualcuna, non so chi, la ragazza a cui l'avevo promessa per il primo tentativo di pma da fare a gennaio, è rimasta incinta naturalmente!
    Magari porta fortuna... ?

    RispondiElimina
  3. Oh cara! Per la verità, non ho ritirato le due confezioni prescritte perchè ne ho 4 in frigo!Un pò per far risparmiare il SSN, un pò perchè spero che non mi serva più la "scorta" perchè sarà l'ultimo tentativo:)e, soprattutto..per svuotare il nostro figorifero che assomiglia troppo ad una farmacia. Ma spero che la tua offerta porti fortuna comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti, idem. Anche io non voglio sprecare il gonal che costa tantissimo al SSN!!!
      Vabbè...se pensi possa servire a qualcuno...
      io per scaramanzia vorrei pensare che le mie due blastine da scongelare possano evitarmi di riprenderlo, decidendo di vivere per sempre...

      Elimina
  4. Ciao Claire!! Sono una mamma adottiva e quest'anno affronterò il mio primo tentativo di pma. Ci vuole tanta forza per percorrere sia l'una che l'altra strada!!
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto, di cuore.
    Eva

    RispondiElimina
  5. Ciao Eva!Benvenuta! Ho visitato il tuo blog un pò di tempo fa e ho letto la vostra storia. Siete una bellissima famiglia. Sono d'accordo con te, entrambi i percorsi sono difficili. Noi siamo ancora all'inizio del percorso adottivo che, soprattutto in Italia, è molto complesso. Cerco di prepararmi leggendo libri sull'argomento e anche i blog delle mamme adottive..ti farò presto visita :). Un grosso in bocca al lupo anche a te, cara. E per qualunque dubbio sulla PMA, io sono qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Ne avrò sicuramente bisogno.
      Continuerò a seguirti nel tuo percorso.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. io anche facevo due iniezioni al giorno: mattino decapeptil e sera gonal f...una goduria!!!! però confermo: indolore.
    Beh mi sembra che la stai affrontando nel modo giusto, senza troppa ansia e anche un po' "distratta" dai progetti per la casa...Credo che questo atteggiamento sia la base per una buona riuscita. Io incrocio le dita anche per te perchè tu possa diventare mamma. Se poi avverrà magari anche con l'adozione io trovo che sia un gesto d'amore magnifico. Insomma tutto ciò per dirti: vai!in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Distratta è poco..sono talmente presa che non ho ancora ritirato in farmacia i farmaci per la stimolazione. Speriamo che nessuno sia mancante, altrimenti stavolta me la sono andata a cercare!

      Elimina
  7. Che percorso! Tanti incroci per voi!

    RispondiElimina
  8. Ti faccio tutti gli auguri del mondo. Costruire, giorno doo giorno e crederci.
    Che sia.
    Raffaella

    RispondiElimina
  9. Sai Claire, anch'io sto cominciando a leggere e a informarmi sul percorso adozione... ma voglio aspettare la mia prima PMA e poi decidere... non so se sarei in grado di portare avanti le due cose insieme!! Ti leggo sempre con piacere.
    In bocca al lupo per tutto e un abbraccio affettuoso!!<3

    RispondiElimina
  10. Per la verità, neanche io credo sarei in grado di affrontare i 2 percorsi insieme e, forse, non mi sentirei di farlo. Per ora si tratta solo della fase in cui prepariamo la documentazione..non abbiamo ancora depositato in Tribunale la dichiarazione di disponibilità all'adozione. E' un modo per cercare di tagliare, per quanto possibile, i tempi. La cosa a cui pensavo, qualche giorno fa è che spesso,quando ancora non sapevo della nostra infertilità, visualizzavo me stessa con dei bimbi adottivi..forse era una premonizione, chissà. Grazie per l'incoraggiamento tesoro e sappi che anche io ti leggo sempre con piacere anche se in questo periodo commento poco..sono in una fase un pò apatica.

    RispondiElimina