sabato 13 luglio 2013

Un ospite sgradito

Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene (F. Kafka)
Di sicuro, Kafka non conosceva la condizione dell'infertilità, altrimenti non avrebbe scritto questa frase.
Dopo mesi di serenità, in cui avevamo deciso di prenderci un pò di tempo per riprovare naturalmente a cercare un figlio, senza troppo stress; dopo esserci detti che gli esami fatti fin'ora erano più che sufficienti e che, davvero, potevamo prenderci una pausa e allontanarci per un pò dai camici bianchi..è arrivato a farci visita un bel..polipo cervicale! Probabile effetto delle precedenti stimolazioni, nonchè probabile causa del fallimento dell'ultimo transfer.
Riepiloghiamo. In questi mesi di "quasi" totale lontananza dalla PMA, abbiamo fatto un colloquio presso un centro diverso da quello che ci ha seguito fin'ora.Tra i vari esami di preparazione ad un eventuale tentativo era prevista un'isteroscopia. 
Non avendo intenzione di procedere ad una nuova stimolazione a breve e avendo già fatto quest'esame in passato, l'impegnativa..era finita nel cassetto.
Fino a pochi giorni fa, quando delle perdite di sangue al di fuori del ciclo, mi hanno insospettito. Mi era già capitato nei mesi scorsi ma l'avevo attribuito agli scompensi ormonali dovuti all'assunzione dei farmaci. Questa volta però, ho ripensato alla mia amica che, proprio in seguito a delle perdite ematiche..ha scoperto di avere un polipo. Ma vuoi vedere..? No, non è possibile, ci manca solo questo. Però..non è che il calcolo delle probabilità sia andato a nostro favore ultimamente.
Morale della favola, mi sottopongo a isteroscopia e mi rimuovono un polipo cervicale. Per chi non avesse ben chiara l'anatomia dell'apparato femminile, può dare un'occhiata qua. La cervice collega la vagina all'utero...avere un polipo in quest'area, praticamente equivale ad avere la spirale!!Oltretutto, cosa che mi preoccupa non poco, queste maledette escrescenze tendono a riformarsi.
In questi giorni ho iniziato a chiedermi perchè il mio corpo produce degli anticoncezionali naturali..perchè sta facendo di tutto per evitare di farmi diventare di nuovo madre. In realtà però, so che ho chiesto tanto al mio corpo, in questi ultimi tre anni. Fa quel che può. Ma gli ostacoli ci sono. Dobbiamo fare in modo di scovarli e superarli.
Driparole.it/aforismi/comportamo/frase-4296>

8 commenti:

  1. Io ne ho uno endometriale che ricresce e ricresce, e potrebbe essere stato la causa delle ripetute beta negative... che dire, anche io ho pensato che è il mio corpo che si rifiuta... andiamo avanti, e vedremo. Un abbraccio, cara Claire.

    RispondiElimina
  2. Io ho sfrattato gli inquilini (due fibromi) e bypasso il problema ovaie in pensione. E' una corsa ad ostacoli, lo so, ma siamo più forti NOI!!!

    RispondiElimina
  3. Oh Claire, mi dispiace...ma non pensare che sia tutta una cospirazione del tuo corpo: le sfighe capitano cosi a casaccio, e' un puro caso che si concentrino in alcuni momenti su alcune persone. Certo, pero', questa pure ce la potevamno risparmiare eh cavoli....

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace, questa non ci voleva!!! Per fortuna che te ne sei accorat subito e sei corsa ai ripari....a volte anch'io mi chiedo perchè il mio corpo non volgia proprio collaborare...

    RispondiElimina
  5. mi sono sottoposta ad una sonoisteroscopia venerdi scorso.
    Il mio corpo sanguina, ogni quindici gg.
    Nessun polipo per me, ma cisti disfunzionali dovuti a stress e choc.

    Chiediamo molto ai ns corpi.
    Troppo.
    Ti comprendo...

    RispondiElimina
  6. Lo so che è una rottura, io ne ho tolto uno ad aprile e la fivet di giugno è andata alla grande. Ripulire l'utero aiuta sicuramente, io te lo auguro di cuore e di riuscirci con i TM.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace Claire. Di più non so dire.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. mmmh a me avevano detto fosse un polipo. Dopo l'intervento hanno detto d'averci trovato pure un mioma.
    Poi quando sembrava tutto a posto.. mi sentenziano "iperplasia endometriale".
    E va bene... un'altra volta sotto i ferri.

    Però non è che poi (quando rimani incinta), qualcuno ti dice fosse stata quella la causa.
    Mica lo sanno. Ma se c'è da togliere, togliamo.
    Gli ostacoli ci sono e quelli che si vedono.. li elimimiamo.

    Spero, per te, sia l'ultimo :)

    RispondiElimina