sabato 1 febbraio 2014

Procreazione

Vi ricordate le riflessioni sulla tecnica che consente di immettere il nucleo dell'ovocita di una donna infertile nell'ovocita enucleato di una donatrice, consentendo quindi alla prima di trasmettere il proprio patrimonio genetico al nascituro? leggendo questo articolo, ho scoperto che sono già nati diversi bambini grazie a questa procedura..uno dei quali in Italia . Ecco qui il ginecologo che per primo l'ha sperimentata in Europa. E dire che sono passati oltre dieci anni....presumo che dopo la legge 40 tutto si sia fermato nel nostro Paese..mentre gli Usa, nel frattempo, continuano ad andare avanti e pare che oltre 30 bambini siano già nati grazie a questa tecnica.Li chiamano "bambini geneticamente modificati" perchè, sebbene la teoria sia controversa, nel loro DNA potrebbero esserci tracce del patrimonio genetico di tre persone.
Forse è proprio vero che siamo di fronte alla creazione di una nuova razza umana e che, per quanto possa non piacere a molti, questo processo è inarrestabile.
Mi chiedo anche a che cosa serva impedire l'eterologa in Italia se poi, campioni provenienti da una qualunque banca del seme come la danese cryos, possono tranquillamente oltrepassare la dogana per essere utilizzati da coppie Italiane per delle IUI, grazie all'aiuto di medici compiacenti, o per l'autoinseminazione? Non sarebbe tutto più semplice se si consentisse di ricorrere alla donazione di gameti in modo controllato e legittimo, come in qualunque Paese civile del mondo?Credo che il nostro sia uno degli  Stati più ipocriti del mondo.


6 commenti:

  1. Non sapevo di questa nuova tecnica..cavolo, quante cose può fare la scienza....nel nostro paese è tutto difficile, invece di andare avanti siamo tornati indietro..se già abolissero l'idiota legge 40 saremmo già a un buon punto...

    RispondiElimina
  2. non conoscevo nulla delle cose che hai citato...e ovviamente sono molto interessata...
    per il resto...io ho speranza che manchi poco all'eterologa anche qui, segnali ce ne sono.

    RispondiElimina
  3. Parole sante, cara Claire. Quanto e' ipocrita questa legge. E quanto sono coraggiosi gli scienziati italiani che rimangono e mantengono alti i livelli della scienza in Italia, nonostante tutti questi paletti assurdi. Chissa' quanto si potra' andare avanti cosi, prima che il livello della medicina in Italia precipiti, o meglio, prima che queste leggi vengano finalmente stracciate. Speriamo nella seconda...

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione, speriamo che anche il nostro Paese la smetta coi divieti da terzo mondo!

    RispondiElimina
  5. cara claire, io sono di Torino e conosco il dott. Di Gregorio. Ci sono stata e non ho una buona opinione di lui, anzi lo reputo un ciarlatano, uno che pensa solo ai soldi. Credimi. Tutte quelle che vanno da lui fanno la stessa trafila. La prima cosa che ti dice è che hai l'endometriosi (io mai avuta!!!) e che ti deve fare una laparoscopia in clinica a pagamento. Poi ti suggerisce lui il nome dell'assicurazione a cui rivolgerti...Ti giuro che, compresa me, conosco almeno una decina di donne a cui ha detto o fatto fare la stessa cosa. Poi ti fa l'inseminazione....Le ultime notizie che ho di lui sono che non opera nemmeno più qui ma manda le coppie in Ucraina...Guarda io lavoro in uno studio medico dove vengono vari dottori e proprio l'anno scorso è arrivata una coppia mandata da lui dall'ematologo e ho parlato con la ragazza che mi ha confermato quanto detto. E' tra l'altro una persona che io trovo molto sgradevole ma devo dire che invece alcune delle ragazze che sono andate da lui lo amano molto...mah...
    Io c'ero andata, me lo ricordo, il 19 settembre 2011 e lui dopo avermi detto dell'endometriosi e della laparoscopia aveva sentenziato che senza quella non sarei mai potuta rimanere incinta. Poi quando aveva parlato dell'assicurazione e io gli avevo detto che non sapevo se avevo la possibilità economica di farla, lui mi aveva risposto: "ma cosa vuole che siano 1000 euro l'anno????".
    I primi di ottobre feci il test...ed ero incinta della mia prima sfortunata gravidanza...avuta in modo naturale...Quello che posso dire è che almeno Di Gregorio porta bene!

    RispondiElimina
  6. Ho letto su un forum di tante donne che hanno avuto la stessa esperienza che tu hai descritto con questo dottore; infatti, non mi ha fatto una buona impressione..eppure, la tecnica di cui si parla, l'ha sperimentata per primo. Di sicuro, una cosa che ho capito è che non è disinteressato :)

    RispondiElimina