giovedì 15 maggio 2014

Una giornata particolare

Sabato scorso, complice il bel tempo, ho deciso che era arrivato il momento di muoversi un pò..e scrollarsi di dosso la pigrizia che ha caratterizzato le mie giornate da quando ho scoperto di essere incinta. 
Così, dopo aver fatto gli esami del sangue, ho fatto una bella passeggiata in centro, girato per i negozi di prodotti biologici che amo, ho fatto un pò di "spesa", guardato vetrine..insomma ho cercato di riappropriarmi di me stessa.
Arrivata nei pressi del porto, ho pensato che quella giornata, saremmo stati solo io e "lui" (o "lei"). Mentalmente, ho ringraziato questa piccola vita di essere lì con me, in quel momento,senza pensare a quel che sarebbe potuto accadere in futuro. Volevo solo dirle: grazie, per essere qui con me adesso. 
Prima di tornare alla macchina, sono passata in una piazza in cui si trova una statua molto bella della Madonna e mi sono soffermata a guardarla. Pur avendo un rapporto con la fede molto altalenante e non potendomi definire "cattolica", le statue della Vergine esercitano su di me un fascino particolare e, trovandomele di fronte, non resto mai indifferente. Sento sempre la necessità di rivolgere una preghiera alla Madre di tutte le madri. Quella mattina, le ho chiesto di proteggere la vita che cresceva dentro me, di far sì che possa stringere questo bimbo tra le mie braccia.
Il pomeriggio, presa da altri impegni, sono nuovamente uscita, questa volta insieme a Sam. Eravamo spensierati..fino a quando ho sentito che qualcosa non andava. Mi sentivo troppo stanca e avvertivo una certa tensione addominale. Siamo tornati a casa ed ecco la sopresa: perdite rosso vivo. Siamo andati in ospedale e hanno deciso di ricoverarmi. Fortunatamente, il piccolo sembra stare bene, il battito era presente e forte; tuttavia, hanno preferito farmi fare una terapia a base di antispasmici e progesterone. Immobilità e ancora immobilità.
Ho sentito tanti discorsi sul fatto che le donne oggi fanno figli troppo tardi (forse non sanno che per molte di loro la maternità "posticipata" non è stata una scelta). Una delle inservienti si lamentava di aver avuto una madre quarantenne..perchè le era molto legata e l'aveva persa troppo presto. Ho risposto e non mi stancherò mai di dirlo che non avrei scambiato mia madre con una più giovane, per niente al mondo. Non mi sono mai accorta della differenza d'età. Quel che conta è la qualità del tempo che si passa insieme e non la quantità..non è una banalità. Ho avuto mia madre con me per troppo poco tempo, è vero.Purtroppo è morta giovane. Ma negli anni in cui è stata con me, ha saputo darmi amore sufficiente per una vita intera e molto di più. Spero di avere fatto altrettanto. Grazie Mamma. Sei sempre con me.
E ancora, ho sentito precisare ogni volta, da medici e infermieri, che questa è una gravidanza da FIVET. Ok, ma a questo punto non dovrebbe essere una gravidanza e basta?Non è che il fatto che la mia prima gravidanza fosse naturale l'abbia resa meno a rischio. 

La temuta ottava settimana è passata ma la mia paura non accenna a diminuire.
Non posso fare a meno di chiedermi se sia stata quella preghiera alla Madre delle madri a salvare il mio piccolo e se fosse così, continuerò a pregare, sperando che siano ben accette anche le preghiere di una "miscredente" come me. Che sia la Madonna o l'Universo a ricevere i miei pensieri, spero che possa proteggere il mio bambino.

13 commenti:

  1. stai serena e tieni duro Claire...e anche tu lì dentro aggrappati bene...non dar retta ai luoghi comuni e continua a pregare se ti fa sentire meglio, io credo tanto, quindi prego per voi...in bocca al lupo e ora approfitta di questo periodo di immobilità per riposarti (pensandola così, prendi i lati positivi )
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il riposo in questi giorni è stato il protagonista delle mie giornate. Non è che sia una scelta..appena mi appoggio su letto o divano crollo. Non riesco a controllarmi!

      Elimina
  2. Speriamo speriamo speriamo....
    Certo che e' una gravidanza normale, la Fivet ormai non conta piu'...infatti, almeno in UK, la clinica ti dimette dopo l'eco della 7a settimana, e se va tutto bene ti lasciano nelle mani del sistema sanitario, perche' ormai non c'e' piu' niente di delicato, e' una gravidanza e basta (e basta per cosi dire..of course). Fingers crossed for you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure,sai, anche la mia ginecologa si è raccomandata di specificare all'Ospedale dove farò la traslucenza che si tratta di gravidanza da Fivet. La cosa mi lascia perplessa. Perchè va bene per il Bi Test e Tri test che, a quanto pare, in caso di FIVET potrebbero essere falsati ma nel caso della traslucenza nucale, perchè dovrei specificarlo? Mah..

      Elimina
  3. E' una gravidanza normale. Così come sono normali le tue paure.
    Forza forza forza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, diciamo che è "normale" nei limiti della normalità che può esserci nelle nostre storie e nelle nostre vite :)

      Elimina
  4. Le preghiere fanno sempre bene...riposati tanto, coccolati e fatti coccolare, passeranno i giorni della paura, sono d'accordo anch'io che la tua ora è una gravidanza normale a tutti gli effetti!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per coccolarmi ho prenotato un bel trattamento al centro benessere, un bel peeling con zucchero di canna e miele e a seguire un bel massaggio. Che dici, per ora può bastare?

      Elimina
  5. Bellissimo post Claire. L'eta' non c'entra niente, sono stereotipi. Lascia correre.

    Ora pero' piombati a letto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy, sono convinta anch'io che l'età conti poco. Penso, ad esempio a certe persone che sembrano "vecchie" già a trent'anni, altre che a sessantanni sono più giovanili dei loro figli. Tempo fa, in un periodo in cui vivevo all'estero, conobbi una donna di circa sessant'anni; una persona fantastica, di quelle che puoi incontrare poche volte nella vita.Tra noi si instaurò una bellissimia amicizia. Io all'epoca non avevo neanche trent'anni ma non mi sono mai accorta delle differenza d'età, in lei vedevo solo un'amica e una bellissima persona.

      Elimina
  6. Io sono molto credente alla Madonna, tanto che Valentina come secondo nome fa Maria, nom ho avuto una gravidanza facile..credo di aver dormito tutte le sere con l'immagine della madonnina sotto il cuscino, e pregato tutti i santi in cielo...nom c'era un giorno di tachicardia, la cosa buffa e che l'ho sognata e mi diceva andrà bene..a 25 sett fui ricoverata voleva gia nascere, ma in ospedale mi fermavo in cappella a pregare, anche se mi davano riposo assoluto...alla fine è nata, di 29 sett con tutte le sue complicazioni, con gliangiomi di Tina..coj medicine nottate e siamo qui...e nessuno ci credeva...quindi è forte....e pregherò per te . andrà tutto bene ripetilo sempre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono tanto brava a ripetere che andrà tutto bene sai? Anche se cerco di farlo e adesso, lentamente, mi pare di riuscirci un pò meglio. La vostra esperienza è stata veramente molto difficile..fortunatamente, la tua bimba adesso è qui, bella come il sole. Grazie per le preghiere, Rosa.

      Elimina
  7. Un pensiero e un mega in bocca al lupo! Spero che tu possa presto tornare alla vita di sempre, insieme al tuo piccino. E secondo me si, la tua Preghiera, da Madre a Madre, ha fatto si che foste in condizione di intervenire subito e tenerlo al sicuro dentro di te...
    Un abbraccio

    RispondiElimina