mercoledì 23 luglio 2014

Da madre a madre

E' bastato condividere il nostro segreto con i genitori e le persone più care e in poco più di un fine settimana sembra che tutti ne siano al corrente. 
Il mio istinto, tuttavia, aveva ragione. Sarebbe stato meglio aspettare ancora. 
Dovendo fare visita ad una parente di Sam che non sta bene, ho incontrato una sua zia, ginecologa, dalla quale incautamente mi ero fatta visitare. La cosa non mi convinceva, anche perchè temevo che potesse parlare dei nostri problemi con i suoi familiari ma Sam mi aveva assicurato che la zia era una persona molto discreta. In effetti, conoscendola, mi aveva fatto questa impressione. E poi, esiste un codice deontologico che impone ai medici di non andare in giro a raccontare quello che i pazienti raccontano nel proprio studio, giusto? Già..
Morale della favola, ci vediamo e io sono tesa perchè ho cambiato ginecologa e avrei voluto evitare di spiegarle perchè. Qualcuno la informa della bella novità. Lei si rallegra e così, improvvisamente, davanti agli altri parenti di Sam, mi chiede se mi ha seguito il centro di infertilità della città in cui viviamo....
Premesso che chiunque, anche chi non mi conosce, si accorge che non sono esattamente una "chiacchierona" e certamente non racconto i fatti miei alla gente, mi chiedo come possa una persona essere così maleducata e insensibile e come possa un medico violare la privacy dei pazienti e allegramente spiattellare davanti a tutti la loro vita privata. 
Questo episodio mi ha fatto veramente arrabbiare e dimostra che meno gente vediamo, in questo periodo, meglio è. Inoltre, una regola da rispettare sempre: Mai farsi visitare/chiedere consulenze mediche a parenti/amici.
Ho sentito, instintivamente, che le felicitazioni di questa donna non erano sincere e vorrei proteggermi e proteggere la bimba dalle persone che non gioiscono realmente per noi. 
La situazione è aggravata dal fatto che mentre io vorrei tacere, Sam continua a diffondere la notizia..sentendosi legittimato dal fatto che la mia pancia cresce e non potrò nascondermi per sempre. Fin'ora abbiamo fatto pochissima vita sociale e questo ci ha aiutato a tenere il riserbo sulla gravidanza. Ora si susseguono le occasioni d'incontro con parenti ed amici..ed iniziano i malumori. 
Abbracci, parole di felicitazioni (più o meno sincere), mani sulla pancia.. ma mi manca l'unica persona che vorrei veramente in questo momento al mio fianco. Mia madre. Vorrei poter avere le sue mani sulla mia pancia, ritrovarmi nel suo caldo abbraccio e ascoltare le parole che saprebbe dirmi, da madre a madre.
Da poco, ho cercato i miei vestini da neonata, la copertina di lapin, i tanti maglioncini fatti a maglia da lei. Mia figlia nascerà in inverno e indosserà i maglioni fatti a mano dalla sua nonna..ma non potrà mai conoscerla, mai godere dei suoi abbracci e della sua splendida voce. Mia madre aveva una voce calda e dolce e quando parlava sapeva sempre incantare e divertire la gente.Era così diversa da me. Io sono sempre stata una persona solitaria, lei un animale sociale. Lunare io, solare lei. Vorrei tanto poter essere una madre brava quanto lei ma in questo momento, avrei bisogno di sentirmi ancora figlia e ritrovarla al mio fianco. Mi mancano i suoi occhi verde-nocciola, il suo viso, i nostri momenti insieme.Vorrei che potessimo ancora ballare, come facevamo quando volevamo ridere e divertirci. Mi manca tutto di lei.

10 commenti:

  1. Sarai una madre bravissima perchè hai avuto il suo esempio..vi sarà vicina anche se è lontana...ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Adesso, qui, ti abbraccio io.. tanto tanto.

    RispondiElimina
  3. quella ginecologa uno scandalo...persone così non dovrebbero nemmeno chiamarsi dottori...ma è possibile???? E' incredibile come questa qui si è comportata...da metterci una croce sopra decisamente.
    Non sapevo della tua mamma...mi spiace....posso immaginare che più che mai in questo momento avresti bisogno di lei... che dolcezza però ritrovarla nelle maglie e nelle copertine da neonata fatte per te da lei...un abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Non ci sono parole per questo dolore. Un vuoto incolmabile, ancora più forte e vivo in questo momento, quando a tua volta diventi madre. Non ho alcun dubbio, sarai bravissima con la tua bambina e non rimproverarti per come sei, essere introversa non è un difetto!!
    Per il resto, ne ho sentite di tutti i colori ormai. Mi dispiace, avrebbe dato molto fastidio anche a me, nella tua stessa situazione.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. Questo post è straziante e mi ha smosso un po' di cose, come puoi immaginare cara Claire. Per quanto riguarda la condivisione invece sono basita dal comportamento della ginecologa/parente, davvero indegno, la gente in generale ha spesso scarsa empatia, altro che malumore da parte tua! Ti abbraccio con sincero affetto.

    RispondiElimina
  6. Claire, non potrai essere come tua madre perche' non sei lei, tu sei Claire e sarai bravissima.
    La gravidanza purtroppo o per fortuna porta anche questo con se', il ripercorrere il rapporto con la propria mamma, e tu lo stai facendo presto, ottima cosa. Comprendo I tuoi sentimenti, anche mio marito era talmente felice che lo andava dicendo a tutti. Il resto e' incommentabile. Questo post e' dolcissimo e parla tanto di te. Vi abbraccio forte.

    RispondiElimina
  7. Claire hai tutto la mia comprensione. Purtroppo la gravidanza ci mette di fronte a quel vuoto e ci impone di rielaborare il lutto. Io ho creduto che facendolo durante i 9 mesi poi mi sarei alleggerita per il dopo. Invece la brutta notizia è che nn passa, il vuoto non si colma ma si allarga e quel bisogno di essere figlia diverrà urgenza quando tutto girerà attorno alla cucciola e sarai tu ad aver bisogno di cure, attenzioni, premure. Quando sarai tu a sentire la necessità di mollare, lasciarti andare e poggiarti sull' unica spalla che può capirti, sostenerti, l'unica di cui ti fideresti ciecamente. È dura lo so, e lo sarà ancora di più ma la bella notizia è che ce la farai perché lei vive in te, la sua forza è in te e non ti abbandonerà neanche quando ti sembrerà di non farcela. La ritroverai in quel che dirai e farai e sarà dolcissimo. Sto passando attraverso tutto questo, perciò ti sono vicina col cuore e sento dentro ogni tua parola. Un abbraccio solidale

    RispondiElimina
  8. Lei ti sará sempre accanto e proteggerá te e il tuo cucciolo...sarai una madre meravigliosa perchè hai avuto un fantastico esempio e lei ti guiderá per tutta la vita!!!

    RispondiElimina
  9. Sicuramente sta leggendo da qualche stella lontana ed è li anche se tu non la vedi affianco a te..perché io son sicura dopo la mia morte sarò sempre li affianco a mia figlia..credimi,è sarà contenta che tu metterai i tuoi vestiti alla tua bimba...è orgogliosa di te.

    RispondiElimina
  10. deve mancarti...
    in ogni singola espressione del tuo essere, in ogni virgola della giornata.
    ma deve essere tutto vissuto tesoro...
    anche al cospetto del suo sguardo lontano

    RispondiElimina