giovedì 23 aprile 2015

Le mie Lei

Da quando c'è Lei, Cicciottella, tra le mie braccia, la mia mente corre sempre di più a Lei (la mia prima figlia) e a Lei (mia madre).
Ogni volta che stringo la mia Nocciolina e bacio i suoi piedi, ogni volta che mi guarda con i suoi occhioni belli..non posso fare a meno di pensare che avrei dovuto vivere questi momenti anche con la mia prima bambina..e mi chiedo come sarebbe stato il suo viso e sento un dolore, in fondo al cuore, per tutto ciò che non ho potuto darle. Oggi avrebbe cinque anni e sarebbe una sorella maggiore.
E poi penso a quanto mia madre avrebbe amato il nostro miracolo..l'avrebbe adorata. Mi sarebbe piaciuto vederle insieme. 
Adesso capisco tante emozioni che deve aver provato mia madre. In particolare, vorrei fermare il tempo, o meglio, avere almeno dieci anni di meno..Vorrei essere più giovane per poter stare più a lungo possibile con mia figlia. Mi immagino tra altri dieci anni..e sento che il tempo mi sfugge. Vorrei  poterle dare il meglio e poterci essere nei momenti più importanti della sua vita.
Il tempo è una cosa che non possiamo cambiare.
Questo tempo è comunque il migliore che abbiamo mai vissuto e non ci basta mai. E' una scoperta continua. La mattina io e Sam ci guardiamo e sorridiamo, i nostri risvegli adesso hanno tutto un altro sapore..perchè lei, nella culla, inizia a chiacchierare presto ed è in continuo movimento. Lei ci spinge, ogni giorno, a imparare cose nuove e finchè non lo si diventa non è facile capire di quante competenze abbia bisogno un genitore. Sento che sto crescendo, come persona e mi meraviglia vedere l'effetto che mia figlia fa sugli altri. Catalizza le persone. Ha un carattere solare, ride, affascina la gente..fa fare agli altri tutto ciò che vuole. E poi c'è la voce..riesce a sollevarla tantissimo e non sembra vero che una bimba così piccola possa riuscire a gridare così. Ha una forza incredibile nelle gambe e nelle braccia ed è..terribilmente fotogenica. Sarà per questo che non riesco a smettere di fotografarla e di filmarla? Ci dicono che molto del suo modo di essere dipende da noi ma non sono sicura sia così..credo che molto dipenda invece da lei e dal suo carattere. Di certo, noi ci impegniamo, il resto viene da se.

8 commenti:

  1. Che bella riflessione...anch'io sono convinta che il tempo mi volerà e mi vola già adesso che sto per finire la gravidanza!!! E credo che tu abbia ragione quando dici che ogni bimbo ha il suo carattere ben definito fin dall'inizio! Sono felice di leggere della vostra felicità, ve la meritate!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ellie! ognuna di noi si meriterebbe questa felicità..è talmente grande che a volte ho paura!

      Elimina
  2. Che meraviglia queste parole e queste considerazioni...questa mattina ho letto 3 post, il tuo, quello di "Verdeacqua" e quello di " Volevo fare la rockstar" (sicuramente 3 persone in gamba!) ed ho pianto con tutte e tre, perchè avete toccato corde importanti per il mio modo di sentire il mondo...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lia..perdona il ritardo..scrivo nei ritagli di tempo. Mi dispiace averti fatto piangere, accidenti..vabbè..sono contenta che il post ti abbia toccato

      Elimina