giovedì 5 gennaio 2012

I miei vent'anni

Io e Sam siamo arrivati a desiderare un figlio con tempi diversi. Io, dichiaratamente, a ventotto anni, ma nella realtà un pò prima; lui..quando abbiamo iniziato a cercarlo..ovvero cinque anni dopo. Questa ricerca dura ormai da oltre quattro anni..un bel pò di tempo, ma niente rispetto alla durata della nostra storia.A conti fatti, sono passati quasi dieci anni..dieci lunghi anni, da quando dissi a Sam che avrei tanto voluto un figlio (eh sì, ho quasi 37 anni).
E pensare che quando ci siamo messi insieme io avevo poco più di vent'anni e lui ventisei, zompettavamo per giornate intere e prendevamo tante "precauzioni" per evitare che io restassi incinta (!). A pensarci ora mi viene da ridere..come vorrei che ci fosse successo "un incidente" di percorso a quei tempi, quando ancora finire l'Università ci sembrava La priorità più importante, oltre quella di continuare a zompettare e zompettare per giornarte intere, s'intende! Ricordo persino che una volta, temendo di poter essere rimasta incinta (allora spesso usavamo quale "metodo anticoncezionale" il più classico..ovvero il non lasciarsi andare troppo..), chiesi a Sam di andare al consultorio e farsi prescrivere la pillola del giorno dopo. Io mi vergognavo troppo. Il poverino, dopo aver cercato di farmi capire in tutti i modi che non era successo niente..ci andò, per sentirsi dire dai medici che dato che avevo superato da un bel pezzo il periodo presumibile dell'ovulazione, le probabilità che fossi rimasta incinta erano davvero poche..in realtà, già allora, credo che le nostre probabilità fossero ancora inferiori a quelle che quei medici potevano avere in mente.Ma poi, mi chiedo: che cosa sapevo a quell'età di periodo ovulatorio, muco, cervice e quant'altro..di certo non sapevo nulla di stick, temperatura basale e niente e poi niente di spermiogrammi, spermiocoltura, cariotipo, ormone antimulleriano...ah beata innocenza!

2 commenti:

  1. Ti capisco..sembra proprio una beffa!
    Anch'io conosco Daniele da molti molti anni.. ed ero una ragazzina che faceva cose pazze per la paura di rimanere incinta..

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessia..mi sorprende trovarti qui! Benvenuta! Hai detto bene, sembra una beffa. A volte vorrei prendere a schiaffi la me ragazzina di allora ma, in fondo, mi fa tenerezza e vorrei poter riavere la spensieratezza di allora. Spero di seguirti presto, ho visto il tuo bel pancione!

    RispondiElimina