sabato 29 settembre 2012

Regressione

http://pinterest.com/pin/169659110932682956/
Prima di inizare il percorso di PMA, avevo fatto un'unica iniezione intramuscolo nella mia vita. Ne conservo ancora il ricordo..o meglio il trauma.
Avevo 4 anni e durante un'estate al mare mi salì la febbre molto alta. Il medico mi prescrisse un'iniezione di antibiotico. Ricordo ancora perfettamente il letto su cui ero distesa e il momento in cui mio padre inserì l'ago. Irrigidii talmente il muscolo che l'ago rimase lì, bello dritto..poi scoppiai a piangere.
Per questo, mentre le iniezioni  sottocutanee per me sono una passeggiata..quelle intramuscolo mi creano qualche problema..ma, soprattutto, lo creano a Sam, il mio infermiere personale.
Dopo la prima stimolazione, le iniezioni giornaliere di Proluton (progesterone), erano precedute da risate isteriche, temporeggiamenti della sottoscritta..dei veri e propri teatrini. Con la seconda stimolazione, Sam è stato più fortunato; iniezioni di progesterone ogni 3 giorni. Ma, nonostante la sua mano delicata,immancabilmente comparivano dei  bozzi dolorosissimi sulle mie natiche (maledetto Lentogest)..che non hanno favorito il mio percorso di superamento del trauma.
Siamo adesso alla terza esperienza..e siamo passati al Prontogest. Sam diventa sempre più bravo..ma abbiamo ricominciato con i teatrini giornalieri. Non so come..ma quando si tratta dell'intramuscolo regredisco all'età di 4 anni. Così, il povero Sam impiega 20 minuti a fare un'iniezione che potrebbe fare in 2 minuti..lo prego di aspettare un attimo perchè non sono ancora  rilassata..; poi gli dico "Adesso" e poi ancora "No, aspetta un attimo"..devo essere io a decidere quando.E non è mica facile!
Stasera, alla fine della "procedura" si è punto un dito "Accidenti, adesso mi diventeranno le tette grandi..le sento già crescere".
:) Quando un uomo sa sdrammatizzare.

10 commenti:

  1. ohmamma mia chissa' che male...io ricordo ancora il trauma delle iniezioni di penicillina da piccola auuuugh
    Ma per il progesterone ci sono anche gli ovuli, io prendevo quelli?! O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penicillina dev'essere tremenda!!!Già..gli ovuli, non so perchè il mio centro si ostini a volerci fare soffrire fino all'ultimo in questo modo!!Il mio sedere sembra una carta geografica..:)

      Elimina
  2. Grande Sam....haahaha mi ha fatta ridere! Le punture intramuscolo fanno terrore anche a me...ma tanto tanto! non sei sola sappilo!!! Ti avviso già che quando avrai il/i bambino/i te ne spettano anche dopo il parto....SIGH!!!! Dopo aver affrontato il cesareo e quindi aver fatto la puntura spinale per l'anestesia senza batter ciglio...bè ho fatto penare la ginecologa per le punture finchè non sono riuscita a convincerla a sostituire le punture con le pastiglie!!! hahahahahaahhahaha l'ho stressata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara, riesci a vedere sempre il futuro in modo talmente positivo!

      Elimina
  3. a tuo favore confermo che il prontogest è doloroso, e nonostante la lieve mano di Sam, non c'è verso, escono dei bozzi giganti! Io le ho provate tutte, sono tremende...niente...sedere bozzato e qualche lacrimuccia.
    Cmq...anche io facevo così come te da piccola.
    Adesso, anche io dò il via, o meglio, chiedo a chi me la fa di dirmi quando sta per pungere e mi concentro!!
    :)

    RispondiElimina
  4. Si Annina, l'unica cosa che dà un pò di sollievo e il gel Arnica..si strofina bene sul punto, per sciogliere il medicinale (piuttosto oleoso)..il bozzo rimane ma fa meno male!

    RispondiElimina
  5. Lentogest o prontogest sono tremendi! sei giustificata. Parli con una che aveva il terrore degli aghi, roba da mettersi a piangere davanti all'infermiera quando ho dovuto fare la prima puntura alla prima iui. però ora sono molto migliorata, vivo ancora con ansia quel momento ma mi faccio coraggio. Quante ne dobbiamo sopportare....

    RispondiElimina
  6. Io per il Prontogest, essendo rimasta da sola fra l'altro senza marito in quei giorni particolari, ho chiamato un'infermiera l'ultima volta :-) splendida mano. Vi penso forte, e vai di arnica!

    @Sfolli: che male la penicillina, mi ricordo ancora quella robaccia fra i 4 e i 6 anni, nn sai che male, e quante punture! Me le faceva mia zia, mammamia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ricordi dolorosi quelli delle punture dell'ifanzia! Grazie, Clara, continua a pensarci un pochino!

      Elimina