mercoledì 4 marzo 2015

Essere mamma

Quanto tempo..me ne vergogno ma allo stesso tempo sono cosciente che in questa fase non potrei dedicare neanche un minuto di meno alla nostra nocciolina. 
Lei..occupa ogni angolo del mio cervello e del mio cuore ed è così diversa la nostra vita ora che siamo genitori sulla terra. Ce lo ripetono in tanti: "Cambiata la vita eh?". Oh si! Ed è infinitamente meglio.
Essere mamma: mi chiedono come mi trovo in questo ruolo. Per me è difficile rispondere che mamma, per la verità, io mi sentivo (e lo ero) da diversi anni..solo che adesso lo sono anche agli occhi del mondo. 
Ho pensato tante volte, in questi mesi a come ci sia venuto naturale occuparci di nostra figlia, in tutto e per tutto, come se l'avessimo fatto da sempre. Fin dal primo giorno, in ospedale, mi sono occupata di lei senza chiedere l'aiuto di nessuno. Come se sapessi da sempre cosa e come fare. 
E poi tanti si sorprendono della mia allegria, nonostante la stanchezza. Io che temevo la famosa depressione post-partum. Non so se sia fortuna..ma non l'ho vissuta. Credo che sia stato sufficiente trascorrere questi lunghi anni temendo di non poter avere figli. E' sfiancante non dormire a causa di un neonato? Bè, queste notti insonni sono nulla in confronto a quelle che abbiamo passato chiedendoci se mai saremmo riusciti ad allargare la famiglia.
Sebbene sia stato naturale occuparsi di cicciottella (che si conferma tale anche ora che è fuori dal pancione!), questo non significa che non sia consapevole degli errori che abbiamo fatto e che probabilmente ancora facciamo. Lei piangeva tanto i primi giorni a casa, probabilmente perchè noi non sapevamo ancora interpretare bene i suoi segnali. Quanti significati può avere il pianto di un neonato? Tanti..veramente tanti. Il pianto per fame, quello per stanchezza, per noia..non è sempre semplice distinguerli all'inizio ma poi tutto diventa più facile.
Quanto ha da insegnarci un neonato? Tantissimo. Ogni giorno è meraviglioso scoprire quanto siano competenti, intelligenti, sorprendenti. 
Sam ogni tanto scherza sul fatto che Lei sa di poterci controllare in tutto e per tutto ma la verità è che dipende completamente da noi ed è normale, penso, che desideri essere presa in braccio, stare il più possibile a contatto con noi (e lo desideriamo anche noi). Molti dicono che non sia giusto tenere troppo in braccio un neonato per non viziarlo ma io sposo la teoria che a pochi mesi non si può "viziare" un neonato. E' normale, naturale tenerlo in braccio il più possibile, non sarebbe normale il contrario. 
Fortunatamente sono riuscita ad allattare al seno mia figlia nonostante il parto cesareo. Di questo non finirò mai di ringraziare la Leche League perchè è stato possibile solo grazie al loro prezioso sostegno (insieme a quello del consultorio locale). Se fosse stato per il personale ospedaliero e per la pediatra, avrei proseguito con l'alimentazione mista e poi forse artificiale. In verità dovrei anche riconoscere a me stessa il merito di aver voluto con tutte le mie forze passare all'alimentazione esclusiva al seno perchè forse senza questa motivazione così forte, le cose sarebbero andate diversamente. Non s'immagina quanto l'allattamento possa essere un sacrificio, soprattutto quando si passa per un cesareo e per una conseguente scarsa produzione di latte nel primo periodo, a causa dei bassi valori di prolattina. Eppure: è un'esperienza meravigliosa, indescrivibile e  ringrazio ogni giorno di avere la fortuna di poterla fare. 

12 commenti:

  1. grazie claire per questo post e per le tante verità che ci sono dentro.
    nessuno mai scrive ciò che tu hai scritto dopo tanta sofferenza.
    E' vero, ora sei mamma agli occhi degli altri...
    è una frase che non dimenticherò mai.
    grazie.
    anna

    RispondiElimina
  2. Sei una tosta che non molla. Chapeau! :-*

    RispondiElimina
  3. :) non smetto di sorridere per te..per voi... :)

    RispondiElimina
  4. Che bello il tuo racconto!!! Anche io ho un pò paura della depressione post-partum, anche perchè è una cosa incontrollabile..si può solo sperare che vada tutto bene, come sta andando per te!!! Sono così felice di leggere queste belle cose, finalmente il riscatto di una Cercatrice!!!!!! Evviva!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. che bello! complimenti per la tua tenacia l'allattamento è un dono meraviglioso che vi state facendo (io allatto la mia bimba da venti mesi)

    RispondiElimina
  6. Ciao Claire, ho letto con piacere questo tuo post, e spero un giorno di essere dove sei tu ora! Permettimi di dirti che mi sembra di vedere nel tuo essere mamma "agli occhi del mondo" (ah come ti capisco, io che mi definisco una mamma-non-mamma, sempre mamma, ma solo nel mio cuore e nella mia testa!) le stesse caratteristiche che ti hanno permesso di superare le sofferenze della lunga strada verso il tuo sogno: perseveranza e determinazione. Brava!
    Continua cosi', a seguire il tuo istinto di mamma! Baci. Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen, mamma nel cuore e nella testa:), ti auguro sinceramente di realizzare il tuo sogno. Oggi più che mai, credo che un figlio sia la cosa più importante e vale la pena fare qualunque sacrificio per averlo. Ti abbraccio, grazie per le tue belle parole!

      Elimina
  7. Cara Claire, grazie degli auguri, sono appena rientrata da Praga per il mio secondo tentativo di fecondazione eterologa. Adesso c'è l'attesa...
    Nel frattempo, dopo un pò di tempo che ci pensavo (tipo un paio d'anni...), ho deciso di aprire un blog, dove condivido il mio diario di viaggio verso la maternità, ma anche cose di psicologia, benessere e la mia passione per il supporto al parto. Vorrei inserire nel mio sito anche qualche link ai blog che seguo e che amo, ti scoccia se metto anche il tuo?
    Bacio,
    Carmen

    (ah, il mio sito non è ancora aperto, ma lo troverai a www.lavitafertile.com)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che questo blog possa essere inserito tra quelli che segui, grazie mille. Ti leggerò molto volentieri, mi piacerebbe condividere con te questo momento delicato. Coccolati tanto..riposati, goditi ogni istante. A presto, Carmen

      Elimina
    2. Bene! Sei già nella lista di blog che seguo, anche se ancora non ho lanciato il blog, stiamo ultimando alcune modifiche...
      Grazie per il sostegno, proprio stamattina mi sono svegliata abbastanza negativa. Sai, la solita storia dei "fantasintomi", cerco di impormi di non farci caso ma poi non ci riesco...
      Così siccome il seno non mi dà nessun segnale, così come il resto del corpo, a dir la verità, mi faccio l'idea che sia andata male. E siccome credo che questa sarà l'ultima volta che provo prima di buttarmi sull'adozione, come puoi capire la vivo con maggiore solennità del solito questa nuova avventura di PMA.
      Grazie ancora di essermi vicina. Ti farò sapere...Credo che a metà settimana potrei andare a fare un esame beta hcg... ;)

      Elimina
    3. Ciao Claire! Sono tornata a trovarti, come state tu e la tua nocciolina?
      Io oggi ho fatto un errore imperdonabile, ho fatto un test di gravidanza sulle urine...forse un pò troppo presto, visto che sono a 9PT (però di blastocisti)...Chissà come mai ho voluto farlo, fino ad ora sempre e solo beta hcg!
      Vabbè continuo a sperare... e a tenermi occupata scrivendo per il mio blog (tra qualche giorno secondo me dovrei poterlo aprire)...

      Cerco di coccolarmi, come mi hai consigliato tu, tanto riposo e cose piacevoli!!! ;)
      Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
    4. Ciao Carmen, perdonami ma ho visto solo ora i tuoi commenti. Come sono andate le beta? Hai aperto il blog? Mi piacerebbe leggerti. Un abbraccio forte e una coccola da parte mia

      Elimina