martedì 28 febbraio 2012

Equinozio

Equinozio-Vladimir Kush

In questi giorni si sente nell'aria l'arrivo della primavera, annunciata dal cinguettio degli uccelli..da quanti mesi non li sentivo cantare così!
Nell'emisfero settentrionale l'equinozio di primavera è il 21 Marzo..ma il nostro personalissimo equinozio lo anticipiamo un pò..per la precisione al 20 febbraio (inizio della mia seconda stimolazione), con la speranza che ci porti fortuna. Ecco che cosa ho trovato su internet sul siginificato dell'Equinozio:

"L’Equinozio d’autunno segna l’inizio della metà oscura dell’anno e quello di primavera l’esatto opposto: è l’inizio della metà luminosa, quando le ore di luce superano le ore di buio. E’ il primo giorno della primavera, la stagione della rinascita, associata presso varie culture a concetti come fertilità, resurrezione, inizio."

Pare che alla divinità pagana "Easter" (o Eostre),legata al sole nascente e al suo calore,  fosse sacra le lepre, un animale simbolo di fertilità e sacro in molte tradizioni. La lepre di Easter sarebbe diventata il nostro coniglio pasquale che porta in dono le uova, altro simbolo di fertilità.

"In numerose mitologie un uovo primordiale, embrione e germe di vita, è il primo essere ad emergere dal Caos: è l'"Uovo del mondo" covato da una Grande Dea e dischiuso dal Dio Sole. Un mito dell'India narra che nella notte dei tempi tutto era immerso nelle tenebre e sepolto in un sonno profondo. L'Assoluto volle creare il cosmo dalla propria sostanza, così creò le acque e vi depose a galleggiare un uovo splendente il quale generò al proprio interno Brahma, il Creatore, che divise poi l'uovo stesso in due parti, formando la terra e il cielo"
Tutto ciò mi riporta, immancabilmente, al nostro percorso. Alla ricerca della luce, della rinascita della VITA!!
Oggi, ottavo giorno di stimolazione, i nostri ovetti erano solo otto. Eppure, spero che questi Otto che caratterizzano questa giornata, siano un simbolo positivo (l'infinito). Se questi otto ovetti si trasformassero in tre embrioni da covare saremmo soddisfatti e se uno di quegli embrioni si trasformasse in nostro figlio, sarebbe una gioia infinita!!

2 commenti:

  1. direi che i segnali ci sono...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Frida!Grazie..ogni tentativo è fonte di grandi speranze e di non poche paure..Speriamo bene!

    RispondiElimina