giovedì 1 marzo 2012

Trucchi del mestiere 1



Premessa
e-mail della sottoscritta al centro, in occasione del 1° tentativo di PMA: dottore sono disperata!Credo di aver sbagliato iniettando la dose di puregon con la puregon pen! In realtà, non è che "credo" semplicemente, ne sono sicura.Mi sembrava che il quantitativo di medicinale residuo della cartuccia fosse eccessivo e così ho provato ad aspirarlo con una siringa da insulina..e mi sono accorta che avevo ragione!!Era superiore a quello che avrebbe dovuto essere se le volte scorse avessi iniettato la dose giusta. Ma com'è possibile? Eppure mi sembra di aver seguito alla lettera il video di istruzioni (N.B. trovato su internet!)
Risposta del ginecologo del centro: Stia tranquilla, è impossibile sbagliare con la penna. (ma poi conclude: speriamo che tutto sia andato bene. ????).

Epilogo: tentativo fallito miseramente, anche a causa di una scarsa risposta della sottoscritta ai farmaci (e te credo..).

Allora: ho sperimentato sulla mia pelle che non è "impossibile" sbagliare le dosi con la penna, specie se si è alle prime armi. Ho sbagliato con la puregon pen e ho sbagliato anche stavolta (ebbene sì) con la Gonal-f pen..poi ho aperto una nuova confezione di Gonal-f e mi sono accorta che c'era qualcosa di diverso: sulla confezione c'è una scritta: Nuova penna. L'ho provata ed è FANTASTICA. Non c'è possibilità di sbagliare perchè dopo averla caricata e aver fatto l'iniezione si può controllare sulla cartuccia il quantitativo residuo..ed è semplicissima da usare. ECCO scoperto l'arcano. E' impossibile sbagliare con la penna ma solo se si tratta della nuova penna Gonal-f .Le altre aziende dovrebbero prenderla ad esempio anche se, il vantaggio della Puregon Pen è che è ricaricabile, quindi: una sola penna che si può conservare e non gettare ogni volta nella spazzatura, a vantaggio dell'ambiente (però..anche io che sto sempre attenta alla differenziata e che cerco di preservare al massimo l'Ambiente, dico molto egoisticamente: chissenefrega se devo rischiare di compromettere la stimolazione!).
Per cui, consiglio per le inesperte (ma che, di base, vorrei dare a tutte le interessate): se vi prescrivono il Gonal-f, se potete scegliere (cioè se è disponibile), chiedete al farmacista che vi consegni il medicinale con la nuova versione della penna, riveduta e corretta.Altrimenti, cercate di tenere gli occhi aperti e di essere un pò meno imbranate della sottoscritta!

Nota: l'immagine, che rappresenta la "vecchia" Gonal pen è tratta dal seguente blog:  http://www.welivewhereweare.com


Nessun commento:

Posta un commento