sabato 3 marzo 2012

Una sera d'agosto

Oggi pensavo ai figli di mia cugina che sono venuti a trovarci qualche giorno fa. Rivedevo il mio figlioccio sulle ginocchia di mio marito, disegnava sereno.Sam è nato per essere padre, i bambini lo adorano. Ho ancora in mente un'immagine di un paio d'anni fa. Era Agosto e andammo a mangiare una pizza e prendere il fresco in montagna. I miei cugini, due coppie con bimbi e noi..appena sposati ma già alla ricerca da un pò. Ricordo bene le emozioni di quella sera. Dopo cena, ci stavamo incamminando verso le macchine..noi cugini tutti a chiacchierare e davanti Sam, un bimbo in braccio e l'altro preso per mano. Tutti i piccoli volevano stare con lui. Quell'immagine non la dimenticherò mai. Mi sentivo triste e felice allo stesso tempo e mi chiedevo se l'avrei mai visto così con i nostri figli. Un mese dopo sarei rimasta incinta, naturalmente. La vita è strana. Le 16 settimane più belle della nostra vita. Adesso eccoci di nuovo qui, ancora a chiederci se arriveremo mai a concretizzare il sogno di diventare genitori sulla terra. Ancora penso che saremmo due genitori attenti, affettuosi, discreti, intelligenti,entusiasti, migliori di tanti..o forse no ma che comunque dovremmo avere la nostra occasione. Ancora mi chiedo "Perchè noi" dopo essermi posta per tutto quest'ultimo anno la domanda "Perchè mia figlia". Avrei una domanda da fare al buon Dio, una domanda che conservo in fondo al mio cuore, che ho ripetuto tante notti e tanti giorni..una domanda che ha a che fare con il destino dei bambini "mai nati"e di quelli che, invece, sono nati per morire subito dopo. Ma questa domanda, lo so, non troverà una risposta. Si dice che questi bimbi, nel loro percorso, seppure breve, hanno tanto da insegnare e ci lasciano un amore infinito. Sono qui a testimoniarlo e voglio dire grazie a mia figlia per avermi dato l'opportunità di essere mamma "speciale", per avermi scelto e per avere scelto Sam come papà. Stasera voglio ricordare il battito forte del suo cuore, le sue manine sullo schermo che sembravano salutarci, le piroette dell'ultima ecografia, la ninna nanna che le cantavo accarezzando la pancia (la stessa che mi cantava mia mamma da bambina), tutti i momenti di gioia che mi ha lasciato. Dolce notte piccola mia.

Note:la foto è stata scaricata dal web, se vuoi che la elimini, mandami una mail

4 commenti:

  1. Ciao, grazie per essere passata da me e aver lasciato più volte dei commenti.
    Sei nel bel mezzo di una nuova avventura. Incrociata per voi.

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi fai commuovere! quando con mio marito (però non eravamo ancora sposati) abbiamo deciso di cercare la prole, per riuscirci, abbiamo provato per 7 mesi. Mi sono sembrati un'eternità. Una vita cercando di evitare la gravidanza e poi appena la volevo non arrivava. Ho pensato pure di non poterne avere! Non credevo ai miei occhi al test che mi diceva che ero incinta ...e lo conservo ancora! Per il secondo, invece, memori dei mesi passati a tentare abbiamo iniziato "a ruota libera" credendo di dover aspettare tanto...invece il primo mese zacchete! incinta.
    La ginecologa mi disse di stare attenta da lì in poi perchè una volta che si apre il portone poi arrivano...si che arrivano...
    Stai serena, perchè se la prima bambina non è potuta stare con te sono sicura che lei stessa te ne manderà un'altra....abbi fiducia e non stressarti...arriverà perchè tu hai già aperto il portone!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il portone è aperto..vorrei tenerlo spalancato!!è stato un anno difficile ma per poter essere scelti ancora come mamma e papà, cercheremo di far capire al/alla piccolo/a in arrivo che siamo due belli "tosti" ..non ci perdiamo d'animo facilmente. Grazie a tutte due..vedremo se i miei ormoni nei prossimi giorni mi faranno stare più "su" o più "giù".:)

      Elimina
  3. Carissima ti voglio tirar su il morale un pochino...dalla distanza ti lancio una sfida carina. Vieni nel mio blog e vedi di che si tratta e lasciami un commento! Baciotto

    RispondiElimina