mercoledì 9 maggio 2012

Leggerezza

Per non pensare, per rilassarsi, per credere che tutto andrà bene..per me non c'è niente di meglio che sfornare un bel dolce. Tra tutti, uno dei miei preferiti è la crostata, possibilmente con marmellata di more. Osservare un dolce che cucina piano nel forno, mi trasmette sicurezza e mi mette subito di buon'umore.
La crostata è il dolce della mia infanzia. Ci sono ricette,profumi,sapori,riti che sono legati indissolubilmentea alle persone. La ricetta della crostata è una di quelle che, tra tante altre, mi ricorda mia madre. Quando impasto le uova, la farina e lo zucchero, la penso. Quando il profumo di marmellata si sparge per la cucina, mia madre è con me.Pochi giorni prima di andarsene..mi portò una bella crostata, preparata con le more fresche. Spesso però, la sua crostata era suddivisa in tanti riquadri colorati: ogni colore una marmellata diversa. E c'era l'imbarazzo della scelta nel decidere quale "colore" affettare.
Alcuni sapori se ne sono andati con lei (mamma: ma come facevi a tagliare il roast-beef così sottile?E a fare la pizza tanto soffice?). Altri sapori ritornano, con le sue ricette, si trasformano quando decido di "sperimentare"qualche nuovo ingrediente.E così, al mio bel dolce, ho aggiunto il sapore dolce-amaro e la consistenza croccante delle mandorle. Sono convinta che mia madre avrebbe apprezzato.

4 commenti:

  1. Anch'io in questi giorni ho un grande desiderio di cucinare dolci per distrarmi e rilassarmi, il problema è che poi me li mangio. Forse dovrei aprire una pasticceria :-) Credo che abbiate fatto bene a prendervi un po' di tempo, in fondo "la vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti".

    RispondiElimina
  2. Anche io sono per la "dolci-terapia"!! Fare una crostata poi è in assoluto la ricetta più collaudata e rassicurante al mondo: ti rimette in pace, qualsiasi cosa ci sia a farci tribolare. Un grosso saluto!

    RispondiElimina
  3. Io adoro le crostate, è il mio dolce preferito! Purtroppo mia mamma non ha mai cucinato molto per me, però ho dei bei ricordi dei manicaretti delle mie nonne :-)

    RispondiElimina
  4. Vedo che la passione per i dolci ci accomuna:). A me piacciono tantissimo..anche se in questo periodo mi limito a cucinarli per gli altri..mi concedo solo un assaggio. Quello che conta per me è la preparazione, i profumi, l'atmosfera :)

    RispondiElimina